Concorso letterario e video
Lavori premiati

Qui troverai i lavori premiati (poesia, prosa, ricerche):
CATEGORIA BAMBINI
SEZIONE POESIA
- Terzo premio: poesia in vallese „Vale“ – Ivano Barbieri, Gabriel Božić e Stella Drandić – Sezione periferica di Valle
Motivazione: Per l'autenticità nel presentare il proprio luogo natio attraverso immagini che evocano il presente e il passato del borgo vallese.
Mentore: Ines Piutti Palaziol
- Terzo premio poesia in vallese „I colori dei mes'ceri“ – Hana Piutti – Sezione periferica di Valle
Motivazione: Per l'originalità e la creatività nel presentare l'importanza dei vari mestieri.
Mentore: Alessandra Civitico Božić
- Secondo premio: poesia in rovignese „El petiruso” - Noa Lovrić – SEI „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Motivazione: Attraverso questa poesia l’autore riesce a trasmettere in maniera delicata l’emozione che lo lega al suo nuovo amico, dimostrando grande sensibilità.
Mentore: Arabella Gaspić
- Primo premio: poesia in rovignese „La mieia maiestra“ - Arian Jelaš – SEI „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Motivazione: Per aver saputo tratteggiare con spirito pascoliano quel legame indissolubile e quasi ancenstrale che lega ognuno di noi alle proprie radici e alla propria terra natia e che nell'immagine consegnataci dall'autrice* diventa speranza di un futuro felice.
Mentore: Romana Lordanić
SEZIONE VIDEO
- Secondo premio: video in rovignese „ Un guoto da vin“ - Mauro Dapiran, Paolo Lanča, Vita Honsić, Aurora Šegon, Tina Jurman, Mara Sošić, Giorgia Stanić, Enea Mercuri, Isabel Vičić, Federica Budicin, Leonardo Santin,Enea Schiozzi, Maro Gorin Godena - SEI “Bernardo Benussi” - Rovigno
Motivazione: Il video “Un guoto da vin” che consiste nell’incisione di un bozzetto teatrale ha un importante valore didattico poiché avvicina i bambini al mondo del teatro che in se racchiude molteplici benefici per la loro crescita itelettuale ed emozionale. In fine, apre a loro la strada per avvicinarsi alla ricca tradizone culturale della loro comunità.
Mentore: Giuliana Malusà e Patrizia Sfettina Jurman
- Primo premio: video in vallese “Vale ‘ntel cor” - Tamara Jurkin, Hana Piutti, Dorian Radić, Adum Martin, Kraljić Lucy, Mitton Mirella, Palaziol Eni, Barbieri Ivano, Božić Gabriel, Drandić Stella, Jurman Vito – Scuola periferica di Valle
Motivazione: per aver trasmesso un profondo senso di appartenenza al proprio paese, alla propria cultura e alle proprie radici attravesro la realizzazione di un video curato nei minimi dettagli.
Mentore: Piutti Palaziol Ines, Paretić Romana, Civitico Božić Alessandra
SEZIONE PROSA:
- Terzo premio: prosa in rovignese „Mageia da primavira“ – Isabel Vičić – SEI „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Motivazione: Attraverso immagini semplici ma intense, si riscopre lo stupore nei piccoli dettagli che la primavera regala.
Mentore: Suzana Benussi Gortan
- Secondo premio: prosa in vallese „La scula de na olta“ – Gabriel Božić – Scuola periferica di Valle
Motivazione: per aver fatto riscoprire una parte inedita della storia della scuola di Valle.
Mentore: Alessandra Civitico Božić
- Primo premio: prosa in rovignese „Mei picio ruvignis” – Davide Rocco - SEI „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Motivazione: Prendendo spunto da una poesia ha preso forma un caloroso dialogo tra nonno e nipote, che ripercorre la Rovigno d’un tempo.
Mentore: Romana Lordanić
BREVI RICERCHE
- Terzo premio ricerca in rovignese „El campaneîl de Santa Eufiemia“ –Federica Budicin– SEI „Bernardo Benussi“ di Rovigno
Motivazione: Per aver descritto e presentato uno dei simboli più significativi di Rovigno con spiccata originalità.
Mentore: Arabella Gaspić
- Secondo premio ricerca in gallesanese „Alberi de versi, fruti de parole” – lavoro di Gruppo: Nicole Andrić, Elis Delfar, Ellen Radišić, Aurora Ghiraldo, Martina Omanović –Scuola periferica di Gallesano
Motivazione: Un attento lavoro di ricerca e della valorizzazione del patrimonio linguistico, nonché culturale del dialetto gallesanese: piante, alberi e parole della terra sono i protagonisti di questa singolare ricerca.
Mentore: Alda Piccinelli Cetina
ALBRI DE VERSI, FRUTI DE PAROLE.pdf
- Primo premio ricerca in vallese - Gabriel Božić, Mirella Mitton, Eni Palaziol –Comunita degli Italiani di Valle
Motivazione: per l'accurata ricerca sulle tradizioni Vallesi riguardanti la Settimana di Pasqua: usanze, ricette, proverbi, giochi di una volta, che coinvolgono il lettore immergendolo nell'atmosfera pasquale d'un tempo.
Mentore: Miriana Pauletić
CATEGORIA GIOVANI - SMSI
SEZIONE POESIA
- Terzo premio: poesia in rovignese „Quii uoci“ – Nicole Maria Kučinić - SMSI di Rovigno
Motivazione: In questa lirica l’autrice riesce a cogliere in maniera convincente e realistica un aspetto fondamentale dell’amore: il ruolo degli occhi che, come si dice, sono “lo specchio dell’anima” dai quali, per chi ama sinceramente, non è facile liberarsi.
Mentore: Sandro Manzin
- Secondo premio: poesia in vallese „Cari Noni” – Nola Butković, - Gruppo Artistico-creativo della CI di Valle
Motivazione: per aver saputo trasmettere un forte senso di amore e di rispetto verso i propri cari che ormai non ci sono più.
Mentore: Romina Floris
- Primo premio: poesia in rovignese „Tradida” – Lana Verdnik - SMSI di Rovigno
Motivazione: Per l'originalità e la spiccata abilità dell’autrice nel trasformare in poesia le proprie sensazioni più profonde.
Mentore: Sandro Manzin
SEZIONE PROSA
- Terzo premio: prosa in rovignese „Barabeiga” – Niko Lovrić - SMSI di Rovigno
Motivazione: Si tratta di un racconto che, seppur breve, riesce ed evocare con dovizia di particolari le abitudini dei giovani dei tempi passati. Nel contempo riesce a consegnarci il quadro di un ambiente naturale che a causa dello sviluppo turistico, dal punto di vista ecologico è stato completamente devastato.
Mentore: Sandro Manzin
- Secondo premio: prosa in gallesanese „ʃe solo punti de vista –Marika Omanović, - SMSI „Dante Alighieri“ – di Pola
Motivazione: prosa in gallesanese ben strutturata, attraverso la quale la giovane autrice presenta la consapevolezza che le cose non sempre sono come sembrano o come vengono raccontate.
Mentore: Teo Banko
SEZIONE CORTOMETRAGGI
Menzione onorevole: „Una favalada cul maiestro Riccardo Sugar“ - Teo Jurman - SMSI di Rovigno
Motivazione: Un dialogo hce mette in primo piano la passione per la musica del protagonista, una delle colonne portanti della cultura musicale rovignese.
SEZIONE VIDEO
- Primo premio: video in gallesanese „Su le orme de i me noni” –Marika Omanović, - SMSI „Dante Alighieri“ – di Pola
Motivazione: Nel video l’autrice e interprete usa un linguaggio immediato che in maniera efficace e a tratti ironica fa coesistere il passato ed il presente che vangono legati da un’inica passione: l’ amore per il cavallo.
Mentore: Teo Banko
CATEGORIA GIOVANI – SCUOLA ELEMENTARE (V-VIII CLASSE)
SEZIONE POESIA
- Terzo premio: poesia in gallesanese „Le stajon 'n Istria“ – Andrea Ferlin - Scuola elementare di Dignano
Motivazione: una lirica che descrive le stagioni attraverso gli occhi attenti dell'autore, il quale coglie i dettagli per creare un quadro attraverso i versi.
Mentore: Manuela Verk
SEZIONE BREVI RICERCHE
- Terzo premio: ricerca in dignanese „I murales de Dignan“ – Teo Milovan - Scuola elementare di Dignano
Motivazione: per aver fatto riscoprire uno degli aspetti più originali e interessanti della città di Dignano.
Mentore: Patrizia Sfettina Jurman
- Secondo premio: ricerca in dignanese „Le caʃe de ouna volta“ – Ivan Mošnja - Scuola elementare di Dignano
Motivazione: per aver fatto riscoprire parte della storia e delle tradizioni della città di Dignano.
Mentore: Patrizia Sfettina Jurman
CATEGORIA ADULTI
- Terzo premio: poesia in sissanese „Cosa contaghe i fioi“ – Antonio Giudici - Sissano
Motivazione: Cosa racconteremo ai nostri figli? Una bellissima lirica che esprime la malinconia dell'autore smarrito nel tempo, dove le radici si sono assotigliate e il passato, un tempo ricco di storie e tradizioni, sta svanendo nel silenzio della memoria.
- Secondo premio: la poesia in gallesanese „Tera” - Marino Capolicchio – Gallesano
Motivazione: Una poesia che nasce dal profondo legame dell'autore con la terra, intesa non solo come ambiente naturale, ma come custode di tradizioni, memoria e identità. La terra è madre antica, testimone silenziosa di generazioni che l'hanno amata, coltivata, rispettata.
- Primo premio: poesia in gallesanese „No je deʃmentega” - Vanda Durin Matejčić
Motivazione: Versi malinconici che ritraggono il ricordo indelebile di una persona cara che non c'è più, una figura che non si può dimenticare e che riaffiora in ogni sembianza della natura. Ogni immagine, ogni suo profumo diventa eco della sua presenza e il mondo stesso, si fa custode del ricordo.
- Terzo premio: prosa in gallesanese “Come che se 'ngrumeva 'na volta la olía - Fulvio Delcaro - Gallesano
Motivazione: Un racconto che nasce dal desidero di custodire la memoria attraverso un gesto antico e collettivo: la raccolta delle olive. Un gesto che non è solo agricolo, ma profondamente umano e identitario, legato alla terra, ai ritmi della natura e alla forza della comunità familiare.
- Terzo premio: prosa in galesanese “Me nono bersalier” - Marino Capolicchio - Gallesano
Motivazione: Un omaggio affettuoso e sentito a una figura fondamentale nella vita dell'autore: il nonno, uomo d'altri tempi, bersagliere fiero e custode di una memoria lontana, punto femo di identità e radicamento.
- Menzione onorevole: video “Contami n valeʃ che mi ʃe tanto bel” – Gracijela Putina
Motivazione: Dal documentario ”Contime ‘n valeʃ” traspare il grande amore che l’intervistatrice e l’intervistata provano per la propria terra nativa: la prima prendendo coscenza delle proprie origini, la seconda esaltandone la bellezza, nonché la ricchezza culturale ed umana. Ne scaturisce un documento audio-visivo che ha un carattere educativo e valorizza l’importanza e il lavoro di restauro di Castel Bembo sede della Comunità.